Guida ai ruoli di League of Legends

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Evocatore leader

    Group
    Administrator
    Posts
    5,158
    Reputation
    +25
    Location
    Il mondo nuovo

    Status
    Offline
    League of Legends è un gioco di squadra. In questa guida ci occuperemo della modalità Classica, 5 contro 5.
    NB prima di continuare nella lettura si consiglia di leggere questa guida per sapere come è costituita la mappa di gioco e quest'altra per conoscere meglio alcuni termini per riferirsi ai campioni e ai ruoli da loro ricoperti. Sono entrambi utili alla comprensione di questa guida.

    I 5 ruoli sono:

    Jungler
    Mid
    ADC
    Support
    Top lane


    Quando un campione sceglie un ruolo, prima di tutto, indica (in maniera sottintesa) in che lane andrà. Ciò significa che se un campione decide di essere Top lane, andrà nella top lane e i suoi compagni cercheranno di lasciare a lui tutti i minion della top lane in modo che cominci a guadagnare oro e comprare oggetti.
    Invece un Jungler dovrà guadagnare solo uccidendo i mostri della giungla (la parte di mappa in cui non ci sono torri) e così via. Solitamente, sopratutto all'inizio, nessun campione oltre al jungler uccide i mostri della giungla proprio per consentire a quest'ultimo di salire di livello e comprare oggetti.

    NB a gioco inoltrato questa divisione delle lane decade e si cerca solo di portare la squadra alla vittoria.

    Jungler


    JYE60C9


    Il Jungler è un ruolo sicuramente più impegnativo per un principiante, soprattutto se non si hanno dei compagni di squadra collaborativi. Infatti inizialmente uccidere i mostri, senza aiuto e senza rune (vedi qui per maggiori informazioni sulle rune), sarà molto difficile. Questo vi rallenterà non permettendovi di essere allo stesso livello dei compagni di squadra.
    Quindi è consigliabile scegliere questo ruolo dopo aver fatto un po' di esperienza.
    In cosa consiste questo ruolo?
    Il Jungler inizialmente uccide i mostri nella giungla, compra oggetti, e appena è pronto (cioè ha raggiunto un certo livello, ha sbloccato tutte le abilità, o ha degli ottimi oggetti iniziali) comincia a "gankare". Cosa significa gankare? Significa cogliere di sorpresa un avversario in difficoltà in una lane. Il bravo jungler si posizionerà in un cespuglio aspettando che l'avversario sia lontano dalla propria torre, in inferiorità numerica o con poca vita e poi lo sorprenderà attaccandolo insieme agli alleati della lane.
    Questo è di grande utilità alla squadra quando l'avversario comincia a "pushare" cioè a spingere la lane avvicinandosi sempre di più alla base alleata.


    Ecco alcuni campioni utilizzabili come jungler: Warwick, Rammus, Kha Zix, Lee Sin, Evelynn, Rengar, Fiddlesticks.

    Mid


    NfYVDaU


    Il ruolo del mid è il più complesso fra i 3 che si svolgono in lane (quindi escluso il jungler), infatti la mid lane è la più vulnerabile delle 3 ai gank avversari. Essi possono arrivare sia da sopra che da sotto.
    In cosa consiste il ruolo di mid?
    Solitamente il ruolo di mid è ricoperto da un mago (vedi qui per sapere cos'è un mago) che si scontrerà quindi con il mago avversario.
    Il mid dovrà in primo luogo cercare di non morire. Infatti morendo darà moltissimi soldi al campione avversario che nel frattempo potrà avvicinarsi alla torre alleata e distruggerla o comprare ottimi oggetti. Così la superiorità di quel campione sarà irrecuperabile già dopo un paio di morti e la squadra si ritroverà in difficoltà. Questo ovviamente vale in generale per tutti i ruoli.


    Dunque il mid non deve far altro che difendere quanto più a lungo possibile la torre e cosa fondamentale: farmare, cioè dare l'ultimo colpo ai minions ed accumulare soldi per comprare oggetti. Se poi la situazione si volgerà a suo favore potrà anche uccidere l'avversario, ma senza mai rischiare troppo.

    NB Spesso si toglie quasi tutta la vita ad un campione nemico e si cerca di ucciderlo andando sotto la sua torre. Questa tecnica si chiama "dive" ed è consigliabile solo per i giocatori esperti. Se siete dei principianti non andate MAI sotto la torre avversaria. Anche perchè rischiate di subire un gank potenzialmente fatale.

    Campioni Mid: Ryze, Veigar, Lux, Viktor.


    Top


    qe0Tdu8



    La top lane è quella più semplice, l'ideale per iniziare a giocare. Solitamente sarete 1 contro 1 e gestirete la vostra build e la scelta del personaggio in base alle scelte del Jungler.
    Infatti se quest'ultimo è un potente Tank sarebbe meglio optare per un campione con minore resistenza ma con più attacco, e costruirlo in maniera tale da potenziare i danni in uscita.
    Se invece il jungler ha poca resistenza e nessun altro in squadra ha molta resistenza, allora sarebbe meglio scegliere un approccio più difensivo per permettere alla squadra di fare danno mentre voi siete in prima linea ad assorbire tutto il danno nemico, coprendo i compagni di squadra.
    Il suo ruolo è identico a quello del Mid, deve difendere la torre, farmare e attaccare solo in situazioni di vantaggio.
    Un misto fra tank e ad (campioni con molto attacco fisico) è il bruiser. Spesso i campioni top possono divenire bruiser comprando oggetti che aumentano resistenza ed attacco insieme.

    Campioni Top: Aatrox, Renekton, Mundo, Gangplank, Garen.

    ADC


    qe0Tdu8
    Sigla che sta per Attack Damage Carry, solitamente gli ADC vanno in bot lane insieme al support. L'obiettivo è sempre quello di difendere la torre e attaccare quando possibile, ma soprattutto farmare.
    L'ADC è il campione che "carrya", cioè trascina la squadra alla vittoria grazie ai suoi potenti attacchi. Attenzione però, spesso l'ADC ha una pessima resistenza e deve stare dietro il tank per essere efficace senza morire.
    Inoltre se l'ADC non farma e non fa uccisioni, la squadra si ritrova in seria difficoltà, proprio perchè gli ADC sono i campioni del gioco con danno potenziale maggiore!
    Per questo ADC e Support sono una coppia importantissima.

    Alcuni ADC: Caitlyn, Quinn, Varus, Ashe, Sivir.

    Support


    qe0Tdu8

    Il ruolo del support è fondamentale per la squadra. Ovviamente, come l'ADC, è sconsigliabile per chi è alle prime armi perchè è un ruolo delicato e non svolgerlo correttamente metterà in serissima difficoltà i vostri compagni.
    A differenza di qualsiasi altro ruolo, il support non deve assolutamente uccidere minion, mostri o nemici. Per questo comprerà degli oggetti che gli forniranno più oro passivamente (vedi qui per gli oggetti fondamentali del support).
    Il suo compito è quello di aiutare l'ADC a fare uccisioni. Quindi un buon support lascia le uccisioni agli altri membri della squadra e si accontenta degli assist. Questo è fondamentale per la vittoria.
    Inoltre il support compra degli oggetti difensivi che danno bonus agli alleati oppure oggetti che aumentano la rigenerazione del mana e la riduzione ricarica, per utilizzare maggiormente le abilità in favore della squadra. Il loro aiuto è spesso decisivo quando ci si scontra 5 contro 5.
    Infine, altra importantissimo compito è quello di piazzare molti lumi in modo da evitare agli alleati pericolosi gank. Per far ciò basta comprare degli appositi oggetti (vedi sopra).

    Campioni support: Blitzcrank, Tresh, Leona, Nami, Taric.

    Ruoli nei Teamfights (scontri 5vs5)
    Non sai da dove iniziare con i teamfight? Questi sono GENERALMENTE i ruoli di ciascun champ:
    Top: assorbire i danni e zonare la backline dei nemici.
    Jungler: idem.
    Mid: aggirare i nemici insieme ad un adc o un support e fare danno alla frontline OPPURE assassinare adc o mid laner nemico.
    ADC: Scegliere un target appropriato in un teamfight (spesso qualcuno che non sta in prima linea), e posizionarti il meglio possibile in modo da fare più danno possibile e rimanere sempre al sicuro.
    Support: Fare scudo all'ADC e al Mid laner. Il support dovrebbe sempre stare dietro per dare aiuto a tutto il team e difendere l'ADC e il mid laner.

    Il primo romanzo siciliano di fantascienza: https://amzn.to/2uPjH32 Leggi il primo capitolo GRATIS
    Il mio blog: https://chiaramente-blog.blogspot.com/
    Guida testuale alla risoluzione del cubo di Rubik bendati: https://goo.gl/obyxjE
    Il mio blog: https://chiaramente-blog.blogspot.com
    Il gruppo facebook della community: www.facebook.com/groups/chiaravanzatolibri
    Pagina facebook del blog: www.facebook.com/chiaramenteblog
    Instagram: www.instagram.com/chiaramenteblog

    TAG
    lol league of legends guida ita ruoli lol ruoli league of legends cosa significa adc cosa significa mid lol cosa significa bot lol cosa significa jungler lol cosa significa top lol cosa fare mid lol cosa fare top cosa fare jungle lol cosa fare in giungla cosa fare bot come fare adc come fare support lol consigli lol trucchi migliorare lol skin gank how to win lol league of legends come vincere lol league of legends lolskills solomid lolnexus lolcounter probuilds lolking lolitalia


    Edited by Chi44 - 21/7/2018, 12:09
     
    Top
    .
  2. Jackrye
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bella guide fornita bene di spiegazione solo alcune cose secondo me morgana più che da mid è un support perchè non ha molte possibilità di harras come altri midlaner mentre le utility delle spell sono più adeguate al ruolo del support poi non so tu che ne pensi?
     
    Top
    .
  3. thprk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sì effettivamente i champ indicati sono da esempio, mundo è più toplaner che jungler e ww va più in jungle che in top...Per il resto non vedo grossi nei...
     
    Top
    .
  4. Jackrye
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No no anzi ben dettagliata
     
    Top
    .
  5. bisegna92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non voglio essere cattivo, anzi hai fatto un buon lavoro, ma secondo me rimane un po' troppo vaga come guida, il mio consiglio sarebbe di metterci anche mini video o immagini così da chiarire i concetti e semplificare il tutto

    p.s.= per la mid togli leblanc e karthus sono campioni troppo difficili da giocare per un neofilo


    Scusami per il disturbo

    Edited by bisegna92 - 24/7/2014, 14:04
     
    Top
    .
  6. thprk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì se è una guida per iniziare forse sarebbe meglio indicare champ un poco più semplici da comprendere in ogni lane...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Evocatore leader

    Group
    Administrator
    Posts
    5,158
    Reputation
    +25
    Location
    Il mondo nuovo

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per i consigli, domani la rivedo =)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Evocatore leader

    Group
    Administrator
    Posts
    5,158
    Reputation
    +25
    Location
    Il mondo nuovo

    Status
    Offline
    Guida aggiornata, purtroppo non ho il tempo di aggiungere mini video =(
     
    Top
    .
  9. bisegna92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chi, nella guida potesti aggiungere 2 o 3 cose sul jungler,mid e sul top:

    JUNGER: per junglare al meglio sin da subito si è soliti iniziare con il killare il golem (aumenta la rigenerazione mana e riduce il tempo di ricarica delle spell) o l'anziano lucertola (rallenta i nemici colpiti e aumenta i danni inflitti), facendosi aiutare da un compagno eventualmente, così da ricevere alcun buff importanti per il farm. Quando si ritiene di aver raggiunto un livello buono ( solitamente il Lv6 poiché avrete tutte le spell sbloccate) potete provare a far dei gank.

    MID: siete più esposti ai gank avversari durante la fase di lane rispetto agli altri compagni. Perciò il consiglio è di wardare almeno 1 dei lati della vostra lane così da ridurre i rischi di gank.

    TOP: poichè la stragrande maggioranza delle partite sarete soli nella corsia, a meno che rinunciate al jungler, il consiglio è di prendere un combattente che abbia delle buone difese come Mundo o Garen piuttosto che Zed o Fiora.


    Penso non siano sbagliati come suggerimenti ma non si sa mai ahahahah
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Evocatore leader

    Group
    Administrator
    Posts
    5,158
    Reputation
    +25
    Location
    Il mondo nuovo

    Status
    Offline
    Grazie mille per aver arricchito la guida =) domani la rivedo nuovamente ^_^
     
    Top
    .
  11. Jackrye
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    riguardo a quello che ha detto bisegna92 non sono molto d'accordo penso che la toplane sia la lane che subisce meglio i gank visto che è molto lunga e c'è solo una persona in confronto alla midlane che è più corta e della botlance che ci sono due persone e il fatto per un jungler di gankare al 6 mi sembra abbastanza sbagliato dipende da jungler a jungler ci sono certi tipi (come xin zhao) che possono gankare al livello 3 o certi (per esempio master yi) che si chiudono in jungle fino a quando non arrivano ad avere la feral e poi carryano i game da soli (anche xin carrya benissimo due item danno poi full tank e puoi dire addio al mondo) e dire che in top è meglio prendere mundo rispetto a fiora è sbagliato perchè una fiora tipo contro un mundo lo distrugge riven anche teemo non ne parliamo in top prevalgono i bruiser cioè champ che hanno potenziali sia d'attacco che di difesa se no molti altri champion secondo il tuo ragionamento non sarebbero viabili top
     
    Top
    .
  12. bisegna92
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Jackrye è giusto tutto quello che hai detto, ma stai omettendo qualcosa: è una guida generale che tende a mostrare gli aspetti basilari del gioco; è chiaro che un giocatore al 30 può gankare anche al LV2 e usare solotop Veigar. Cerco di dare, a mio avviso, delle dritte che ti espongano il meno possibile ai rischi. Ovviamente tutto è relativo alle situazioni in cui ci si viene a trovare.


    P.S.= non ho detto che più facile gankare in mid m che sei più esposto dovendo visionare 2 lane
     
    Top
    .
  13. Jackrye
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    a ok messa su questo piano si in mid si è più esposti ai gank per il resto boh a me sembrerebbe più utile anche per giocatori che hanno appena iniziato dirgli che non è meglio gankare al 6 ma anche prima perchè comunque bisogna fargli capire anche che hanno bisogno di allenarsi a gankare anche a livelli inferiori così da abituarli
     
    Top
    .
12 replies since 18/2/2014, 13:23   25535 views
  Share  
.